Anche il meccanismo più affidabile si rompe da carichi eccessivi, e un apparato così sottile e complesso come la psiche umana non è un'eccezione. La vita moderna fa molte richieste e noi, cercando di soddisfarli, spesso lavoriamo troppo e proviamo stress. E dallo stress costante a disturbi e malattie nervose - solo mezzo passo.

Stress: cos'è?

Lo stress è una reazione psicologica e ormonale sistemica a lungo termine del corpo a situazioni di vita che una persona considera minacciosa per il proprio benessere e non vede un'opportunità per la loro rapida risoluzione.

 Il concetto di "stress" è stato introdotto da Hans Selye dopo la scoperta di una tipica reazione del corpo a vari fattori dannosi. E nel 1975, Richard Lazarus coniò il termine "stress psicologico".

Gli studi hanno dimostrato che vari fattori avversi - stanchezza, paura, risentimento, freddezza, dolore, umiliazione e molto altro causano lo stesso tipo di reazione nel corpo. Inoltre, questi stimoli non devono necessariamente esistere nella realtà. Una persona reagisce non solo a un pericolo reale, ma anche a una minaccia oa un suo promemoria. Nella maggior parte delle situazioni, lo stress passa attraverso diverse fasi.

Nella maggior parte delle situazioni, lo stress passa attraverso diverse fasi.

 

  1. Allarme di fase. Questa è la mobilitazione delle risorse energetiche del corpo. Lo stress moderato in questa fase è utile, porta a una maggiore efficienza.
  2. Resistenza di fase o adattamento. Questo è un dispendio equilibrato delle riserve corporee. Esternamente, tutto sembra a posto, una persona risolve efficacemente i compiti che gli stanno di fronte, ma se questa fase dura troppo a lungo e non è accompagnata dal riposo, allora il corpo sta lavorando per usura.
  3. La fase di esaurimento (angoscia). Una persona si sente debolezza e debolezza, la capacità di lavoro diminuisce, il rischio di malattie aumenta bruscamente. Per un breve periodo, questo può essere combattuto con uno sforzo di volontà, ma poi l'unico modo per recuperare è un riposo completo per raggiungere uno stato di rilassamento.

Lo stress può essere di diversa gravità - diversi livelli di reattività. Il "grilletto" centrale dell'attivazione della reazione allo stress è localizzato nel cervello a livello dell'ipotalamo e del sistema limbico (emotivo).

In effetti, qualsiasi cambiamento ambientale è stressante. Una risposta rapida ed adeguata all'esposizione è molto importante perché stimola il corpo. Se non c'è reazione o non è adeguata, allora questo porta alla formazione di stress distruttivo cronico.

La disfunzione nel corpo inizia a svilupparsi secondo determinati schemi, la cui componente fisiologica è uno spasmo della cistifellea o del rene sinistro. Questa è la preparazione del corpo per una particolare attività. In natura, le vittime sono congelate per diventare invisibili o si stanno preparando per l'azione per combattere, attaccare o difendere.

 

Nel primo caso, è necessario interrompere i processi di digestione, che è accompagnato da uno spasmo della cistifellea. Questa è una reazione difensiva a una situazione minacciosa, quando il corpo si ritira, piegandosi nella posizione fetale. Se si ripetono gli stress e le reazioni del corpo a loro, si verifica una dipendenza e la persona reagisce allo stress con il solito stereotipo. Di conseguenza, si formano abitudini di adattamento, ad esempio: disturbi psicosomatici, slouching, paura di fallire, impotenza, emorroidi compaiono.

Nel secondo caso, la reazione si manifesta sotto forma di ansia soggettiva ed è vissuta dalla persona come uno sforzo, causando varie reazioni del corpo, come il mal di schiena. La reazione coinvolge nel processo di attivazione delle funzioni del rene sinistro, che regola l'equilibrio acido-base del corpo, ulteriormente inghiotte le ghiandole surrenali, le articolazioni degli arti inferiori e superiori e il sistema cardiovascolare.

Gli impulsi, in risposta allo stress, penetrano nel cervello, o meglio nell'ipotalamo, stimolando la secrezione di ormone adrenocorticotropo e beta endorfine. Queste sostanze influenzano lo strato corticale delle ghiandole surrenali, attivando la produzione di glucocorticoidi, principalmente cortisolo e adrenalina, portando a vasospasmo, muscoli scheletrici, pressione alta, aumento della respirazione, ecc.

In risposta a uno stimolo stressante, in risposta, prima di tutto, è incluso l'intero organismo, come il sistema di autoregolazione più complesso e quindi il più sensibile. E solo successivamente tutti i livelli gerarchici dell'organismo sono coinvolti nella reazione generale. Nel sistema nervoso centrale, i centri delle emozioni positive sono danneggiati in primo luogo, con cui è connesso il deterioramento dello stato psico-emotivo durante lo stress. Nel sistema immunitario, l'immunità cellulare è principalmente colpita, il che influenza il cambiamento del numero dei leucociti nel sangue. Nel sistema endocrino sono colpite la ghiandola tiroidea e l'epifisi. Nel metabolismo energetico - la fosforilazione ossidativa, che fornisce all'organismo riserve energetiche sotto forma di formazione di grandi quantità di ATP.

 

Per chi è stress pericoloso

Lo stress è più diffuso del comune raffreddore. Circa il 90% dei cittadini almeno una volta ha affrontato con loro. Ma mantenere le statistiche è difficile, dal momento che molte persone preferiscono sopportare gli shock della vita, non prestando attenzione allo stress finché non arrivano da un medico con problemi seri. Il pericolo di stress nel mondo moderno è enorme. Praticamente chiunque è in un particolare gruppo a rischio. Ad un grado maggiore di stress sono soggetti a:

 

  • Le persone con un tipo di personalità ansioso, che spesso si preoccupano di ciò che non è ancora accaduto e si rimproverano costantemente per gli errori del passato.
  • Maniaci del lavoro che sono costantemente oberati di lavoro.
  • Persone con problemi nei rapporti con amici, familiari, colleghi
  • Abusanti di alcol, tossicodipendenti.
  • Persone con bassa autostima.
  • Persone super-responsabili con un "eccellente complesso studentesco".
  • Sofferenza da patologie gravi (fegato, tiroide, oncologia, ecc.)
  • Coloro che stanno pianificando cambiamenti serie nella vita o li hanno recentemente passati. Non è così importante che questi cambiamenti siano positivi o meno. Il gruppo di rischio comprende sia coloro che hanno recentemente divorziato o hanno subito una perdita, così come gli sposi novelli, i giovani genitori e i carrieristi che hanno ricevuto l'aumento tanto atteso.

 

Segni di stress

Ci sono sintomi comuni che si manifestano in molti che soffrono di stress:

insonnia;

  • irritabilità;
  • ansia, insicurezza, pensieri oscuri, paura del futuro;
  • affaticamento costante, prestazioni ridotte, sonnolenza
  • l'incapacità di concentrarsi, prendere una decisione o avviare un'impresa, ridurre l'attenzione;
  • menomazione della memoria;
  • pensieri ossessivi;
  • disturbi metabolici, perdita di appetito o, al contrario, aumento dell'appetito;
  • mancanza di interesse per il sesso

 

Lo stress non riguarda solo l'umore e il comportamento, ma anche l'intero corpo nel suo complesso. A volte i segni fisici di stress si verificano prima di quelli psicologici, ed è loro che fanno pensare la gente - è tutto in ordine? In effetti, molti di noi sono abituati a non prestare attenzione al nostro stato mentale, ma il deterioramento della salute è un'altra questione. Lo stress può essere accompagnato da: mal di testa, vertigini; mancanza di respiro, palpitazioni, sensazione di "groppo in gola"; disturbi digestivi; sbalzi d pressione.

C'è un semplice indicatore di segnale di stress sulle caratteristiche del sangue bianco. Lo stress acuto è caratterizzato da leucocitosi (un aumento del numero totale di leucociti al di sopra della norma), aneosinofilia (assenza di eosinofili) e linfopenia (una diminuzione del numero relativo di linfociti - la percentuale di linfociti nella formula leucocitaria - leucocitaria). Nello stress cronico, solo una diminuzione della percentuale di linfociti nel leucogramma rimane il sintomo non modificato: nell'uomo è inferiore al 20%.

  1. Garkavi ha sviluppato un questionario per l'autovalutazione dello stato psico-emotivo. Quantificare da -3 (l'indicatore peggiore) a +3 (l'indicatore migliore) delle condizioni in base ai 10 punti seguenti. Vota velocemente, senza pensare.

 

  1. Ansia
  2. Irritabilità
  3. Stanchezza
  4. Depressione
  5. Prestazioni temporali (per quanto tempo puoi lavorare senza stancarti)
  6. Prestazioni veloci (quanto velocemente puoi lavorare)
  7. Appetito
  8. Dormi
  9. Ottimismo
  10. Attività

Più è difficile lo stress, più bassi sono i punteggi.

 

 

CAUSE DI STRESS

 Di solito, lo stress è stato reattivo, in altre parole, sorgono a causa di circostanze ed esperienze esterne - una mancanza di emozioni positive, bisogni insoddisfatti e piani insoddisfatti, oltre a un eccesso di informazioni, che provoca esaurimento emotivo, dopo di che iniziamo molte volte esagerare nella mente dei problemi che sorgono.

Tuttavia, a volte la causa dello stress non sono alcuni eventi e sentimenti correlati, ma cause endogene o interne, a causa delle quali il metabolismo e la struttura delle cellule nervose sono disturbati. Queste ragioni sono varie: da errori di dieta e assorbimento alterato di alcune vitamine necessarie per il normale funzionamento del sistema nervoso - a gravi malattie del sistema endocrino.

 

 

EFFETTI DELLO STRESS

 

Un forte stress danneggia gravemente la salute umana. A causa sua, la salute fisica soffre prima di tutto - spesso ci ammaliamo di raffreddore, le nostre malattie croniche diventano più acute e lo stress influenza il nostro aspetto. A causa di un forte sovraccarico nervoso, i sistemi più vulnerabili del corpo sono sotto shock: il sistema cardiovascolare, il tratto gastrointestinale, il sistema endocrino. Lo stress causa anche seri danni mentali. Stiamo iniziando a arrabbiarci, arrabbiati, nervosi. Di conseguenza, il nostro stato emotivo si deteriora, i rapporti con le persone sono sconvolti, i problemi insorgono a scuola e al lavoro. Lungo soggiorno in uno stato simile porta alla comparsa di disturbi depressivi e ansiosi. I modi non produttivi di affrontare lo stress (ad esempio, bere alcolici, mangiare troppo, "rompere il male" sui propri cari) portano ad un peggioramento della situazione.

L'effetto dello stress può non apparire immediatamente, ma avere uno sviluppo ritardato di una malattia grave ea volte pericolosa per la vita. Non c'è da stupirsi che dicano che "tutte le malattie dei nervi".

 

Semplici modi per aumentare lo stress

Attività fisica Il fatto che l'esercizio fisico aiuti a rilasciare vapore e migliorare l'umore, è stato a lungo dimostrato. Lo sport migliora anche il lavoro del sistema cardiovascolare (e soffre di disturbi nervosi), aumenta la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore necessario per una corretta funzione cerebrale e migliora anche il sonno.

Tecniche di rilassamento Permettono di ridurre la tensione muscolare, rilassare, liberarsi da pensieri ossessivi. Queste tecniche includono meditazione, yoga, massaggio, colore e aromaterapia.

Psicoterapia. Le lezioni di gruppo o individuali con uno psicoterapeuta offrono l'opportunità di sviluppare il comportamento giusto in situazioni di stress, cambiare atteggiamenti verso se stessi, circostanze di vita e situazioni.

Stile di vita sano Non importa quanto banale, funziona davvero. L'alcol, la nicotina e persino la caffeina creano un carico supplementare sul sistema nervoso e aggravano lo stress. Lo stesso risultato dà e la mancanza di vitamine - una conseguenza di una dieta monotona squilibrata.

 

COME PREVENIRE IL STRESS

La cosa più importante è notare lo stress nel tempo. La gente di solito ignora i suoi segni evidenti, considerando che irritabilità, insonnia, cattivo umore e costante affaticamento sono inevitabili fenomeni caratteristici di tutti letteralmente. Tuttavia, questo non è il caso. Lo stress non è la norma. Stanchezza cronica, dimenticanza, pianto, mal di testa, ansia, disturbi del sonno - tutti questi problemi possono essere risolti. E se non si presta loro attenzione e si aspetta che passino da soli, non si può aspettare un miglioramento, ma una profonda depressione e gravi malattie.

Lo stress non nasce dal nulla. Ovviamente, devi affrontare la sua causa, cioè cambiare la tua vita (rivedere il programma di lavoro, terminare una relazione senza speranza, imparare a comunicare con le persone). Questo è spesso un processo lungo. Ecco perché sono stati sviluppati vari strumenti per coloro che vogliono liberarsi dallo stress, alleviare la tensione e neutralizzare l'effetto di fattori ambientali negativi. L'azione dei complessi anti-stress in BIOMEDIS TRINITY è finalizzata ad armonizzare il lavoro del sistema nervoso, normalizzando il processo di addormentamento e migliorando la qualità del sonno, alleviando l'affaticamento cronico e migliorando il benessere generale.

Nel corpo umano ci sono complessi di meccanismi di adattamento-protezione volti a ripristinare un'autoregolazione compromessa e, pertanto, lo scopo della terapia complessa è determinare e creare le condizioni in cui viene eseguita l'implementazione più completa delle capacità adattive. I programmi della quarta modalità BIOMEDIS TRINITY sono basati sul metodo della stimolazione elettromagnetica transcranica (TEMC). Le centrali termiche sono state efficacemente utilizzate per combattere lo stress e ripristinare lo stato psico-emotivo nelle vittime di un'esplosione di gasdotti in Bashkiria (1988), vittime di un'esplosione nel passaggio a Pushkin Square a Mosca (2000), nel trattamento della sindrome da perdita nel sequestro di ostaggi a Budennovsk (1995) , con il trattamento di parenti di marinai morti sul sottomarino nucleare di Kursk (2000), mentre prendevano ostaggi a Dubrovka Nord-Ost (2002).

Possedendo le possibilità di formazione mirata del livello di attività cerebrale, il metodo TEMC, implementato in BIOMEDIS TRINITY attraverso la sincronizzazione multi-frequenza (MES), consente l'utilizzo di programmi di correzione come profilassi, fornire un aumento della riserva adattativa dei meccanismi per la protezione degli organi interni dai carichi emotivi e psicosociali e per ottimizzare le reazioni adattive direttamente nel processo di influenze estreme e come mezzo efficace nella terapia complessa e nella riabilitazione dei problemi psicosomatici.

I segnali elettromagnetici generati dal dispositivo influenzano direttamente i neuroni del cervello, con il coinvolgimento delle strutture corticali, limbiche e della formazione reticolare del cervello, che influenza indirettamente la regolazione neuroumorale umana. Quando viene attivata la quarta modalità, il ritmo alfa viene armonizzato, i processi di rilassamento e recupero vengono aggiornati, i processi nervosi nella corteccia cerebrale vengono ottimizzati e vengono eliminati i prerequisiti per il funzionamento del generatore di eccitazione patologicamente migliorato. Le condizioni sono create per fare una scelta consapevole della risposta comportamentale ottimale e facilitare la regolazione arbitraria delle funzioni mentali e delle reazioni vegetative.

L’Algoritmi per l’uso di programmi

  1. Il programma basico per rilassamento togliere la tensione.

 

La composizione del complesso

 

«Alpha ritmo»

«Programma della tranquillità»

 

Raccomandazioni

L'intervallo di tempo tra l'uso dei programmi Alpha ritmo e Programma della tranquillità

  da 10 minuti a 3 ore. Un corso di 8-10 sessioni, 1 sessione al giorno.

 

  1. In caso di stress in fase acuta.

 

La composizione del complesso

 

Raccomandazioni

"Togliere pensieri" sullo sfondo dell'uso di tecniche per eliminare gli atteggiamenti traumatici negativi.

 

È necessario scegliere un evento inquietante spiacevole e concentrarsi sul suo episodio acuto, sul messaggio psico-traumatico, sull'azione spiacevole. Attiva il programma Toglere pensieri, chiudi gli occhi, entra nell'atmosfera di un evento traumatico e inizia a praticare. Questa può essere una ripetizione ripetuta (ad alta voce o mentale) delle stesse parole o frasi offensive o traumatiche, oppure sperimentare ripetutamente lo stesso evento traumatico. È importante darti libertà di risposta emotiva, riferendoti con calma a sensazioni spiacevoli che possono apparire sotto forma di pressione nei templi, spremitura al petto, mal di gola, ecc. Il programma negativo dovuto alla monotonia si indebolisce rapidamente e alla fine della sessione, di solito da 20 minuti a 1 ora, il disagio scompare. Vigore, un'ondata di forza ed energia verrà a sostituire. Con forti stress, l'azione può essere ripetuta più volte se lo stress non viene rimosso.

 

 

  1. Stress cronico

 

La composizione del complesso

 

«Alpha ritmo»

«Programma della tranquillità»

«Programma antistress 1»

Raccomandazioni

L'uso dei programmi Alpha ritmo e Programma della tranquillità è possibile nell'intervallo di tempo da 10 minuti a 3 ore. Ad esempio, al mattino, due programmi consecutivi con un intervallo tra loro di 10-20 minuti e la sera - "Programma antistress 1". Una distribuzione uniforme dell'uso dei programmi durante il giorno è possibile: al mattino - il programma Alpha ritmo, a metà giornata - Programma della tranquillità, alla sera - Programma antistress 1. Un corso di 8-10 sessioni, 1 sessione al giorno. Se necessario, dopo 1 mese il corso può essere ripetuto.

 

  1. Mal di testa e vari tipi di disagio causati dal fattore del stress.

 

La composizione del complesso

 

«Alpha ritmo»

«Programma della tranquillità»

«Programma antidolorifico»

Raccomandazioni

Viene utilizzato il complesso di base "Alpha ritmo" e "Programma della tranquillità" nell'intervallo da 10 minuti a 3 ore, se compare un mal di testa o altri stati di disagio causati dallo stress, il Programma antidolorifico viene attivato una o due volte al giorno. Corso 8-10 sessioni, 1 sessione al giorno. Se necessario, il corso può essere ripetuto ad intervalli di 1 mese.

 

  1. Processi allergici acuti, neurodermite acuto, asma bronchiale, mal di testa dal stress.

 

La composizione del complesso

 

«Alpha ritmo»

«Programma della tranquillità»

«Programma antistress 2»

Raccomandazioni

 

Il complesso base "Alpha ritmo" e "Programma della tranquillità" viene applicato nell'intervallo da 10 minuti a 3 ore. Quando si verifica un mal di testa, esacerbazione di neurodermite, asma bronchiale dovuta a stress, "Programma antistress 2" viene attivato una o due volte al giorno. Corso 8-10 sessioni, 1 sessione al giorno. Se necessario, i corsi possono essere ripetuti ad intervalli di 1 mese.

 

 

  1. Squilibrio della regolazione endocrina sullo sfondo dello stress

La composizione del complesso

 

«Alpha ritmo»

«Programma della tranquillità»

«programma antistress 3»

 Raccomandazioni

Il complesso di base "Alpha ritmo" e "" è utilizzato nell'intervallo da 10 minuti "Programma della tranquillità" a 3 ore Per le patologie endocrine come diabete, dis- o amenorrea, disturbi alimentari (anoressia o bulimia), allergie sono aggiunte al "Programma" antistress 3 "una o due volte al giorno. Corso 8-10 sessioni, 1 sessione al giorno. Se necessario, il corso può essere ripetuto ad intervalli di 1 mese.

7.Stati spastici sullo sfondo dello stress

 

La composizione del complesso

 

"Alpha ritmo"

"Programma della tranquillità"

"Programma antistress 4”

 

Raccomandazioni

Il complesso di base "Alfa ritmo" e "Programma della tranquillità" viene utilizzato nell'intervallo da 10 minuti a 3 ore. Con la comparsa di emicranie, vari tipi di crampi, dolori lancinanti, parossismi vegeto-viscerali causati da stress, "Programma antistress 4" viene attivato una o due volte al giorno. Corso 8-10 sessioni, 1 sessione al giorno. Se necessario, il corso può essere ripetuto ad intervalli di 1 mese.