Depressione

Abbiamo una soluzione

Famiglia, lavoro, relazioni – come ridurre lo stress in breve tempo con successo

Come passare sul lato della luce

Depressione la malattia del XXI secolo

Spesso chiamiamo depressione qualsiasi starnuto nel nostro stato interiore, qualsiasi salto di umore. Ma la base di uno stato d'animo "cattivo ha una ragione ovvia, che passa rapidamente dopo un cambiamento di circostanze. Tutte le persone sono soggette a sbalzi d'umore. Una persona non può essere sempre sullo stesso livello emotivo. Siamo costantemente circondati da situazioni stressanti, che qualche volta gestiamo, qualche volta no. Ci sentiamo frustrati e provati per un  po’ di tempo, ma poi inevitabilmente ci distraiamo e passiamo ad altri eventi, continuando a vivere. La depressione è un'altra cosa. Con la depressione tutto accade in modo diverso.

La vera depressione è definibile come l'infiammazione dei polmoni di tutta la psiche. Quando è impossibile respirare in questo mondo. Quando sembra che si possa respirare a pieno solo da qualche parte al di fuori di questa realtà. Ciò diventa un prerequisito per una totale mancanza di speranza. C'e' una via d'uscita?

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la depressione è uno dei disturbi mentali più comuni. A partire da febbraio 2017, si stima che oltre 300 milioni di persone di tutte le età in tutto il mondo ne soffrano. Negli ultimi 30 anni, il numero di pazienti con disturbi depressivi è aumentato di oltre 17 volte.

La depressione priva una persona della capacità di vivere una vita piena, gioire, sorridere, essere felice. Può portare una persona a una grave sofferenza e a scarse prestazioni sul lavoro, a scuola e in famiglia. Nei casi peggiori, può portare al suicidio. Ogni anno, circa 800.000 persone muoiono per suicidio - la seconda causa di morte tra le persone di 15-29 anni.

Oggi questa malattia è molto comune in tutto il mondo, ma è particolarmente marcata nei paesi sviluppati. La depressione rappresenta oltre il 40% di tutti i disturbi mentali diagnosticati. Il numero di pazienti con depressione è in costante aumento da un anno all'altro e le donne soffrono di depressione 5-6 volte più spesso rispetto agli uomini. L'aumento del numero di persone che soffrono di stati depressivi è associato alle peculiarità della vita di una persona moderna nelle grandi città.

  • alto ritmo di vita;
  • un gran numero di fattori di stress;
  • alta densità di popolazione;
  • isolamento dalla natura;
  • alienazione da tradizioni secolari, che in molti casi hanno un effetto protettivo sulla psiche;
  • mancanza di attività motoria;
  • il fenomeno della "solitudine in mezzo alla folla", quando la comunicazione costante con un gran numero di persone è combinata con l'assenza di una persona cara.

Come si sviluppa la depressione

La depressione inizia quando una persona è in uno stato di "cattivo umore" per lungo tempo, almeno due settimane, e non è in grado di cambiarla.

Le cause di questa condizione possono essere molte. Ad esempio la perdita di una persona cara o la separazione da una persona cara, il licenziamento dal lavoro o la pensione. Ogni persona ha la sua ragione, ma non sempre realizzata. Molte persone hanno una predisposizione genetica alla depressione che quindi può manifestarsi senza una ragione apparente.

Un numero di fattori è coinvolto nello sviluppo di stati depressivi:

  • effetti esterni sulla psiche: acuta (trauma psicologico) e cronica (stato di stress costante) - depressione psicogena;
  • predisposizione genetica;
  • cambiamenti endocrini;
  • malattie somatiche (corporee).

Depressione psicogena - il tipo più comune di depressione, fino al 90% di tutti i tipi di depressione. La maggior parte degli autori suddividono tutte le depressioni psicogeniche in stati depressivi reattivi - acuti e depressioni nevrasteniche che hanno un decorso inizialmente cronico. La depressione psicogena, sia reattiva che nevrastenica, può svilupparsi in quasi tutte le persone. Le persone subiscono i colpi del destino in modi diversi: una persona vedrà il  licenziamento dal lavoro come una seccatura, un'altra come una tragedia universale. Di conseguenza, ci sono fattori che aumentano la tendenza di una persona alla depressione - età, sesso, stato sociale e individuale.

La causa più comune della depressione reattiva è un grave trauma psicologico:

  • tragedia nella vita personale (malattia o morte di una persona cara, divorzio, assenza di figli, solitudine);
  • problemi di salute (gravi malattie o disabilità);
  • disastri sul lavoro (fallimenti creativi o industriali, conflitti nella squadra, perdita di posti di lavoro, pensionamento)
  • abusi fisici o psicologici con esperienza;
  • turbolenza economica (collasso finanziario, passaggio a un livello inferiore di sicurezza);
  • migrazione (trasferirsi in un altro appartamento, in un altro quartiere della città, in un altro paese).

La causa può essere la sindrome dell'obiettivo raggiunto, nei casi in cui vi è una perdita del significato della vita, in una persona che era precedentemente concentrata su un singolo metodo per raggiungere l'obiettivo. Una caratteristica comune di tutte le depressioni reattive, senza eccezione, è la presenza di un fattore traumatico in tutte le esperienze emotive. Si è consapevoli del motivo per cui si soffre - che si tratti di perdita del lavoro o di frustrazione dopo essere entrati in un'università prestigiosa. La causa della depressione neurastenica è lo stress cronico, quindi, in questi casi, il principale fattore traumatico viene solitamente rilevato o descritto come un periodo prolungato di piccoli fallimenti e delusioni.

La depressione è molto astuta, si presenta in molti tipi e forme diverse. Una forma di disturbo depressivo è la cosiddetta depressione mascherata. Si manifesta in misura maggiore non sotto forma di cattivo umore, ma di qualsiasi malattia del corpo, disturbi a livello di organi e sistemi corporei. In altre parole, la persona presenta una depressione mascherata e il cuore o lo stomaco fanno male.

Indicatori del stato depressivo

I segni della depressione sono convenzionalmente divisi in tre componenti:

  1. Segni di disturbo mentale.
  2. Sintomi di disturbo del sistema nervoso centrale (sintomi neurologici).
  3. Segni di disturbi funzionali di vari organi e sistemi corporei (segni vegetativo-somatici).

La triade depressiva è principalmente un segno di disturbo mentale:

* Diminuzione del background emotivo generale;

* Inibizione dei processi mentali;

*Diminuzione dell'attività motoria.

La diminuzione del fondo emotivo è un segno cardinale e sistemico della depressione ed è manifestata dal predominio di emozioni come tristezza, malinconia, un senso di disperazione, così come una perdita di interesse nella vita fino alla comparsa di pensieri suicidi. L'inibizione dei processi mentali è espressa in parole lente, brevi risposte monosillabiche. La diminuzione dell'attività motoria si manifesta in lentezza, sensazione di rigidità dei movimenti. A causa di una diminuzione dell'attività motoria generale, i muscoli mimici sembrano congelarsi in una posizione e il volto di persone depresse acquisisce il carattere di una maschera peculiare di sofferenza.

Caratteristiche di una persona depressa:

  1. Immagine negativa di sé. Una persona depressa si considera non sostenuta, senza valore, respinta.
  2. Vista negativa del mondo. Una persona depressa è convinta che il mondo gli imponga elevate esigenze e che erigano barriere insormontabili per raggiungere l'obiettivo.
  3. Una visione nichilistica del futuro. Una persona depressa è convinta che le difficoltà che sta vivendo siano insormontabili.

Segni di depressione

Sintomi principali

  • diminuzione dell'umore (determinato dai propri sentimenti o dalle parole dei propri cari), mentre un sottofondo emotivo ridotto viene osservato quasi ogni giorno per gran parte della giornata e dura almeno due giorni;
  • perdita di interesse in attività che in precedenza hanno portato piacere, restringendo la gamma di interessi;
  • tono energetico ridotto e maggiore affaticamento. Sintomi aggiuntivi
  • ridotta capacità di concentrazione;
  • diminuzione o perdita di autostima;
  • senso di colpa;
  • pessimismo;
  • pensieri di suicidio;
  • disturbi del sonno;
  • disturbi dell'appetito.

Molto spesso, le persone in cerca di aiuto da uno psichiatra lamentano i seguenti sintomi:

- tristezza, pietà, indifferenza,

- sentirsi stanco, perdita di energia,

- il desiderio di essere isolati dall'ambiente, il rifiuto di comunicare con familiari e amici,

- mancanza di interesse per ciò che è sempre stato attratto, ignorando importanti doveri,

- irritabilità, alternando rabbia gratuita, pianto, disillusione, costante malcontento,

- da parte dello stato fisico: mal di testa, aumento o mancanza di appetito, forti fluttuazioni di peso, diminuzione della libido,

- disturbi del sonno,

- pensieri autoaccusatori, un senso di inutilità e fallimento, disperazione e, infine, pensieri di suicidio,

- incapacità di concentrarsi, diventa difficile il lavoro che richiede uno sforzo intellettuale.

Prevenzione della depressione 

  • Prevenzione della depressione Organizzare incontri con amici per far fronte alla depressione. Una calda comunicazione amichevole davanti ad una tazza di tè è sicuramente un buon medico. Mettiti in gioco: esci e incontra i tuoi amici almeno una volta alla settimana. Una serata in comune guardando un bel film o semplicemente parlando a casa è un modo sicuro per sentirsi meglio.
  • Stabilisci nuovi obiettivi. Raggiungi altre vette nelle aree che già conosci da molto tempo: lavoro, studio, educazione dei bambini, cucina, apprendimento delle lingue straniere. Puoi sempre trovare qualcosa per integrare le tue conoscenze e le tue abilità. Lo psicologo di fama mondiale Evi Joseph raccomanda di fissare piccoli traguardi e sforzarsi di raggiungerli. Se la sensazione di gioia nel raggiungere piccoli obiettivi è opaca, puoi complicare il compito e mirare un po’ più in alto.
  • Prova la terapia della risata. La risata è la chiave per aprire la scatola che contiene sostanze chimiche meravigliose - le endorfine, che vengono anche chiamate "ormoni della felicità". Guarda le tue commedie preferite con un gruppo di amici, partecipa a spettacoli divertenti. Buon divertimento!
  • Esercizio. Lo sport è un altro ottimo modo per aumentare il livello di endorfine nel sangue. Ricorda quanto sia difficile trasportare questi 2-5 chili in più. E tutto ciò che è necessario è correre più volte alla settimana in una sala fitness, oppure una corsa leggera per 2-3 km al mattino. Il jogging quotidiano al mattino non richiede più tempo di un allenamento veloce in un centro fitness. Mantenerti in forma è molto semplice. Tienilo a mente e non lasciare che la pigrizia prenda il sopravvento. Un corpo in forma è anche una garanzia di buon umore.
  • Controlla i livelli di vitamina D. Il tuo corpo è la fonte principale di vitamina D. Se non vivi in un paese soleggiato, controlla questo indicatore e, se necessario, compensa la sua carenza.

Depressione. Come andare al "lato positivo, con la luce "

Che cosa succede se sospetti di essere depresso? Se lo stato depresso dura più di due settimane, è necessario contattare uno specialista e cercare una via d'uscita con lui.

Molte persone debolmente depresse hanno paura di cercare aiuto, sperando che tutto andrà via da solo. Ma superare la depressione da soli è molto difficile. Una persona in stato depressivo non può comprendere appieno le cause della sua condizione e dato che non può risolvere il problema da solo, lo stato di depressione aumenta. Ciò può contribuire al verificarsi di condizioni depressive prolungate. Cosa fare? Non puoi semplicemente aspettare.

La depressione richiede sempre un approccio integrato. Condizioni depressive gravi possono richiedere un trattamento medico. È importante scoprire la causa degli stati depressivi al fine di ridurre il rischio di una ricaduta. Esiste una via d'uscita alla depressione se c'è una comprensione delle sue cause e un approccio integrato al trattamento.

Algoritmi per l'uso di programmi

  1. Depressione cronica (nevrastenica)

Al mattino

Per eliminare lo stato di affaticamento, assenza di gioia, stanchezza, utilizzare il "Programma energetico" e il programma "Antidepressione 1", progettati per un "risveglio" uniforme. L'intervallo di tempo tra l'uso di questi programmi da 10 minuti a 30 minuti.

Durante il giorno

Per l'attivazione delle prestazioni mentali, la prevenzione della fatica, l'esaurimento dei processi mentali, si raccomanda di utilizzare il” Programma cerebrale” e, dopo 30 minuti, il Programma di “Schiarimento della coscienza”. Se ci sono sentimenti di ansima, irritabilità, stanchezza, che non sono accompagnati da alcun sintomo distinto, dopo altri 30 minuti è possibile utilizzare il programma "Controllo degli eventi".

Alla Sera

Per eliminare lo stato di ansietà, nervosismo, usare il "Programma antistress 1", e dopo 30 minuti il programma "Onde del Schumann". Se compaiono mal di testa da tensione e altre forme di disagio, applicare un programma di anestesia nell'intervallo di tempo da 30 a 60 minuti. Si consiglia di ripetere per 10-12 sessioni. Un mese dopo, le sessioni possono essere ripetute se necessario.

 

 

  1. Depressione con ansia e paura

Al mattino

"Programma di riposo" e dopo 30 minuti il programma "Depressione 2"

    Durante il giorno

"Programma cerebrale" e dopo 30 minuti il programma "Superare la paura".

Alla Sera

Il programma "Antistress 4" e nell'intervallo di tempo da 30 minuti a 3 ore per calmarsi rapidamente e prepararsi per andare a letto è consigliabile applicare il "Programma per Dormire". Per ottenere un effetto ottimale, è necessario eliminare l'uso di sostanze stimolanti (alcol, droghe, alimenti pesanti) ed eliminare l'effetto irritante della luce artificiale. Si consiglia di tenere 10-12 sessioni. Un mese dopo, le sessioni possono essere ripetute se necessario.

 

  1. Stati depressivi con parossismi vegetativi.

 

Al mattina

Se ci sono violazioni del regolamento endocrino, applicare il programma "Depressione 3", che viene eseguito a occhi chiusi, e in 30-60 minuti, il programma "Superare le paure", che aiuta a presentare in prima persona e superare paure, fobie e ansie, specialmente quelle associate a parlare in pubblico, esami, viaggi in città, ecc.

 Durante il giorno

Il programma "Aumentare le risorse della regolazione neuroumorale", e quindi, nell'intervallo di tempo di 30-60 minuti, include il programma "Pausa breve" per fornire una pausa per il riposo durante il lavoro associato ad un alto grado di stress.

 

Alla Sera

"Programma antistress 3", come il programma principale in condizioni associate all'insufficienza della ghiandola endocrina. Nel caso di indebolimento della potenza per le più varie ragioni, nell'intervallo di tempo da 30 minuti a 2 ore includere il programma

 " Equilibrio sessuale2”mediatamente prima di coricarsi. Si consiglia di tenere 10-12 sessioni. Un mese dopo, le sessioni possono essere ripetute se necessario.